Ilaria Arena

Ilaria Arena consegue la laurea magistrale in medicina veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna nell’ottobre del 2011 con la tesi “Dosaggi sierici e piliferi di cortisolo, DHEA e alcune citochine in cavalli affetti da stereotipie”.

Viene abilitata alla professione veterinaria e iscritta all’ordine di Medici Veterinari di Bologna nel luglio del 2012. Esegue diversi tirocini in Italia e negli Stati Uniti sia per la medicina dei piccoli animali che per l’ippiatria.

Proprio negli USA scopre la chiropratica e qualche anno dopo decide di specializzarsi in questa disciplina diplomandosi a settembre 2014 al College Options for Animals- Animal Chiropractic (KS, USA).

Successivamente ottiene la certificazione internazionale dell’IVCA (International Veterinary Chiropractic Association).

Tutt’oggi tiene seminari di chiropratica in centri sportivi equini e canini e collabora con diverse strutture nell’ambito della riabilitazione e della neurologia funzionale. 

Unitamente allo studio di tecniche avanzate di chiropratica veterinaria, approfondisce la medicina sportiva e la fisiatria attraverso seminari e corsi di aggiornamento.

E’ referente per la preparazione atletica e riabilitazione del Centro Cinofilo Felicia Obedience and Agility Team ad Ozzano dell’Emilia dal 2016.

Nel maggio 2016 è relatrice del seminario “Fisioterapia e Chiropratica” per gli studenti del V anno della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna insieme a Dr. Patricia Holl, docente alla Options for Animals, College of Animal Chiropractic, KS (USA).

Nel marzo 2017 è relatrice del seminario “Chiropratica, Fisioterapia e Mascalcia del cavallo” per gli studenti del V anno della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo.

Negli ultimi anni si è parallelamente dedicata all’anestesiologia e alla medicina d’urgenza del cane e del gatto, e medicina del coniglio. Frequenta periodicamente corsi e seminari in qualità di iscritta SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia). 

Dal 2017 è membro della British Veterinary Chiropractic Association e segue i corsi di aggiornamento organizzati presso il centro Options UK a New Castle (Regno Unito) approvato dal RAMP (Register of Animal Muscoloskeletal Practitioners) e accreditato dall’IVCA.

Nel febbraio 2018 è relatrice nella conferenza annuale della BVCA con la relazione “Veterinary Herbal Medicine: a new tool in Veterinary Medicine”.

Nel marzo 2018 è correlatrice della tesi di laurea in Medicina Veterinaria “La Chiropratica nel Puledro Neonato”.