Medicina generale piccoli animali, conigli e cavalli

Medicina generale e medicina interna dei piccoli animali, conigli e cavalli,

La Dott.ssa Ilaria Arena esegue visite a domicilio. Una visita completa è raccomandata almeno una volta all’anno per i soggetti giovani e almeno ogni sei mesi per quelli anziani.

Regolari check up sono infatti consigliati per controllare lo stato di salute del cucciolo o gattino (per controllare il corretto accrescimento e stabilire un’alimentazione corretta), dell’adulto e dell’anziano (per diagnosticare in tempo eventuali patologie che potrebbero influire negativamente sulla sua qualità di vita). A seconda delle razze poi esistono delle predisposizioni a specifiche malattie. Più precocemente si diagnostica una malattia, più è elevata la possibilità di affrontarla con successo.

La salute del coniglio si basa su una corretta gestione dell’alimentazione e dell’ambiente domestico. Esso è infatti un animale che risente molto dello stress e di errori alimentari. Avere precise indicazioni sul management è la chiave per avere un coniglio sano e che vivrà a lungo!

Il cavallo ha specifiche necessità legate alla sua identità di erbivoro e animale da branco, anche per lui è importante fare attenzione a cosa mangia e come vive al di là dell’attività sportiva praticata. Più attenzioni verranno a lui dedicate in tal senso, più elevate saranno le sue prestazioni!

E’ di grande interesse di Arena Veterinaria l’anestesiologia e la terapia del dolore. Come in campo umano anche in quello di veterinario ormai è fondamentale improntare protocolli anestesiologici e terapeutici più sicuri per il tipo di paziente che si deve anestetizzare o trattare per un dolore invalidante. Sono disponibili infatti diverse soluzioni atte a minimizzare i rischi e a migliorare la qualità di vita dei nostri animali.

Infine i servizi di medicina generale e medicina interna includono consulenze di Medicina Naturale, Fitoterapia, Omotossicologia e Medicina Tradizionale Cinese. La Medicina Integrata permette infatti di prendersi cura dei pazienti affiancando alla medicina allopatica altri percorsi terapeutici che sono privi di effetti collaterali e consentono di ottenere migliori risultati attraverso il riequilibrio della salute.