La salute del cavallo

16 Ott, 2015

Home » La salute del cavallo

La salute del cavallo è fatta di tante piccole grandi attenzioni. L’autunno è la stagione dove dovrebbero essere eseguiti regolari check up in occasione della vaccinazione annuale per tetano e influenza.

La salute del cavallo

Dopo l’estate passata all’aperto o impegnati in trekking o attività sportive è arrivato il momento di controllare la carica parassitaria delle feci ed eventualmente procedere ad una sverminazione ad hoc.

Sono disponibili anche esami ematici per la diagnosi di malattie da zecca nel caso in cui il nostro cavallo abbia incontrato questi parassiti.

Inoltre se sono stati superati i 15 anni di età è opportuno eseguire anche un esame ematobiochimico oltre a quello emocromocitometrico  per rilevare eventuali disturbi metabolici.

Particolare attenzione deve essere prestata all’alimentazione tenendo conto dell’attività magari meno intensa che il cavallo eseguirà durante la stagione fredda.

A prescindere dal tipo di alimentazione scelta, è buona norma lasciare sempre del fieno a disposizione soprattutto se il cavallo rimarrà in box per tutta la giornata, ricordandoci di bagnarlo soprattutto se il nostro cavallo soffre di disturbi respiratori.

Se volete eseguire qualcuno di questi controlli potete prenotare un appuntamento al numero 340 3830087

Iscriviti alla Newsletter